Organigramma

DREAM BASKET PISA ANNO 2020-2021

LA MISSION


  • MISSION : Dare la possibilità a tutti i ragazzi di giocare a pallacanestro , cercare di ottenere da ognuno il massimo livello tecnico che può raggiungere in base alle proprie capacità, ottenere giocatori che ragionano in autonomia di fronte a situazioni/problema in campo , educati e responsabili fuori e dentro una palestra utilizzando lo sport quale veicolo educativo e sociale. Dare anche ai ragazzi un esempio di educazione alla vita sociale, rafforzare l’idea di gruppo, di aiuto reciproco e di rafforzamento della propria autostima. Facciamo crescere brave persone e bravi giocatori.
  • STAFF: Deve essere un gruppo di persone coeso che lavora verso un’unica direzione, nessuno cammina su una strada diversa dagli altri, siamo tutti nello stesso percorso. Allenatori e dirigenti portano avanti il progetto della Società essendo parte attiva dello stesso e contribuendo a migliorarlo in base al proprio ambito di lavoro e curando l’immagine della società aiutando a risolvere le problematiche in maniera costruttiva e non critico/distruttiva, lavorano a tutela e salvaguardia della società.
  • COMUNICAZIONE: Per ottimizzare le comunicazioni interne il responsabile tecnico di settore fa da collettore verso tutti i tecnici e riporta al vicepresidente le eventuali problematiche. Il dirigente di settore fa da collettore verso tutti i dirigenti di settore e riporta al vicepresidente o al direttore sportivo le eventuali problematiche. Qualsiasi problema verso la società, tra figure dello staff o qualsiasi altra problematica viene affrontata all’interno dello staff senza coinvolgere famiglie e ragazzi. Al fine di stimolare e sollecitare l’impegno dei ragazzi del settore basket, e soprattutto la loro crescita a livello di indipendenza e maturità, le comunicazioni di convocazioni, orari di allenamento e tutto ciò che riguarda il lato tecnico verranno gestite dall’allenatore direttamente con i ragazzi tramite comunicazione vocale in palestra E messaggio whatsapp (compatibilmente con le età dei ragazzi). Le stesse comunicazioni devono essere riportate parallelamente dai dirigenti di gruppo alle famiglie per conoscenza. lo scopo è quello di sensibilizzare il ragazzo a rispondere in prima persona alla convocazione, e a comunicare eventuali assenze agli allenamenti per aumentare il senso di responsabilità verso la squadra, gli allenatori e la società. Anche nelle comunicazioni dobbiamo essere esempio e immagine della società utilizzando un corretto linguaggio.

RUOLI


  • RESPONSABILE TECNICO BASKET: E’ la figura di colui che in base agli obbiettivi richiesti dalla società crea una linea tecnico/educativa, comune a tutte le squadre del settore Giovanile e del Senior, identificativa e specifica per la società, valutando l’ambito nel quale opera, il livello dei singoli gruppi e dei singoli atleti. E’ spesso presente agli allenamenti dei gruppi valutando il lavoro di allenatori/preparatori durante l’intera stagione. Riporta al vicepresidente idee, proposte ed eventuali problematiche.
  • RESPONSABILE TECNICO MINIBASKET: E’ la figura di colui che in base agli obbiettivi richiesti dalla società crea una linea tecnico/educativa, comune a tutte le squadre del settore minibasket, identificativa e specifica per la società, valutando l’ambito nel quale opera, il livello dei singoli gruppi e dei singoli atleti. E’ spesso presente agli allenamenti dei gruppi valutando il lavoro degli istruttori durante l’intera stagione. Riporta al vicepresidente idee, proposte ed eventuali problematiche.
  • DIRETTORE SPORTIVO: E’ la figura di colui che coordina le attività di tutti i gruppi , verifica che ciò che la società richiede sia messo in pratica, risolve problemi logistici e strutturali , tiene rapporti con i dirigenti di settore , propone e coordina le attività collaterali della società quali presentazione squadre , cene sociali, trofei, camp ecc.
  • DIRIGENTE DI SETTORE: E’ la figura che segue e coordina le attività Federali e collaterali di quello specifico settore o Giovanile o Minibasket, è il punto di riferimento per i dirigenti di gruppo, si confronta con il direttore sportivo e il vicepresidente, verifica che ciò che la società richiede sia messo in pratica.
  • DIRIGENTE DI GRUPPO: E’ la figura dirigenziale propria di una squadra , ne conosce le dinamiche ne affronta le problematiche insieme all’allenatore. Si occupa delle comunicazioni verso le famiglie, di cui è il punto di riferimento. Coordina e collabora nello smontaggio e montaggio della palestra , organizza la partita casalinga da tutti i punti di vista, strutturali (palestra , spogliatoi ecc.) e logistici (documenti ragazzi , lista r ecc.), organizza la trasferta comunicando punti di ritrovo per la partenza, gestione e trasporto dei ragazzi. Si rapporta con l’allenatore della squadra e con il dirigente di settore.
  • ALLENATORE/ISTRUTTORE: E’ la figura a più stretto contatto con i ragazzi, deve essere il primo a credere nella MISSION e nel progetto della Società, deve avere senso di responsabilità dal punto di vista del dare il massimo apporto tecnico , educativo e sociale, deve creare spirito di appartenenza ad un gruppo ed alla società , non deve mai trasmettere al gruppo problematiche societarie/logistiche ecc. che vanno al di fuori della pallacanestro e del campo, deve collaborare con il dirigente di gruppo organizzando le attività dello stesso. Si confronta con il Responsabile Tecnico per problematiche tecniche e con il direttore sportivo per problemi logistici non risolvibili tramite i dirigenti di gruppo. L’allenatore/istruttore può operare in ambito scolastico e ancora di più in ambito sociale ed è il primo “reclutatore” della società stessa di cui è anche immagine per cui deve sempre rispettare le indicazioni soprattutto a livello di educazione.
  • DIR. COMUNICAZIONE: Gestisce una parte fondamentale dell’ immagine della società attraverso l’aggiornamento costante del sito web , social e web tv, pubblica articoli , foto e news legate ai gruppi ed alle loro attività gestisce la parte redazionale interna ed esterna .
  • DIR. MERCHANDISING: Cura l’abbigliamento legato alle squadre, dirigenti, allenatori e il materiale in vendita DREAM BASKET PISA , si coordina con i dirigenti di gruppo, si assicura che tutti i tesserati della società abbiamo il materiale tecnico richiesto dalla stessa , gestisce gli ordini ed i gruppi totalmente per questo aspetto.
  • DIR. COMMERCIALE : E’ la persona che si occupa di promuovere le attività della società, crea contatti per le sponsorizzazioni , cura i rapporti ed i iniziative con e per gli sponsor , si assicura di dare loro la massima visibilità con gli strumenti messi a disposizione dalla società ( Sito web , Social , cartellonistica in palestra, abbigliamento, trofei dedicati, Cene , promozioni o convenzioni )
  • DIR. SEGRETERIA: E’ la persona che si occupa di verificare le certificazioni mediche , la calendarizzazione delle squadre, le disponibilità delle palestre, i pagamenti delle quote, confrontandosi con i dirigenti di settore e direttore sportivo ed in stretta collaborazione con la segreteria generale della società.

 

ORGANIGRAMMA DREAM BASKET PISA ASD

Consiglio Direttivo “Settore Basket”

PRESIDENTE Codiglione Pietro
VICEPRESIDENTE Gorini Matteo
SEGRETARIO Boccardo Armanda
CONSIGLIERE Cirrone Massimiliano
CONSIGLIERE Lazzeroni Tommaso
CONSIGLIERE Lupetti Roberto

Settore “Logistic & Management”

COMMERCIALE: Martelli Raffaele
MERCHANDISING: Cartelli Veronica
COMUNICAZIONE: Vannini Fulvio
SEGRETERIA BASKET : Silvi Alberto

Settore Basket Agonistico Federazione Italiana Pallacanestro

DIRIGENTE RESPONSABILE FIP: Massimiliano Cirrone
RESPONSABILE TECNICO BASKET: Sergio Ferro
DIRIGENTE DI RIFERIMENTO SETTORE GIOVANILE: Alberto Silvi
PREPARATORE ATLETICO: Giovanni Traversa

Settore Minibasket FIP N.100657

DIRIGENTE RESPONSABILE FIP Massimiliano Cirrone
RESPONSABILE TECNICO MINIBASKET Matteo Gorini
DIRIGENTE DI RIFERIMENTO MINIBASKET Giuliani Sinda

ORGANIGRAMMA SQUADRE

1° DIVISIONE

1° ALLENATORE FERRO SERGIO
2° ALLENATORE ZACCAGNINO ANDREA
DIRIGENTE GRUPPO FONTANA VIRGINIA

UNDER 18

1° ALLENATORE ZACCAGNINO ANDREA
DIRIGENTE GRUPPO FONTANA VIRGINIA

UNDER 16

1° ALLENATORE FERRO SERGIO
DIRIGENTI GRUPPO BERLINGO’ FERDINANDO– DURETTI ANDREA

UNDER 14

1° ALLENATORE FERRO SERGIO
DIRIGENTI GRUPPO CARDELLI VERONICA -DE PASQUALE ALESSANDRO

UNDER 13

1° ALLENATORE MASI MICHELE
DIRIGENTI GRUPPO BALDI FRANCESCO – MARTELLI RAFFAELE

ESORDIENTI

1° ISTRUTTORE PARRA ALBERTO
DIRIGENTI GRUPPO ROSSI IVANO – RICCI FABIO

AQUILOTTI 2 ANNO

1°ISTRUTTORE CIRRONE MASSIMILIANO
DIRIGENTE GRUPPO PANZIERA ALESSANDRO

AQUILOTTI 1 ANNO

1°ISTRUTTORE GORINI MATTEO
DIRIGENTE GRUPPO GALLENI STEFANO

SCOIATTOLI

1° ISTRUTTORE RAIMO LORENZO
2° ISTRUTTORE BALLONI FEDERICO
DIRIGENTE GRUPPO PIETRICOLA ROBERTA